Mozart a Verona - Rosso Verona Baroque Ensemble
23-12-2024
Come da tradizione il festival Mozart a Verona prende avvio con l’evento in celebrazione dell’esibizione del tredicenne Wolfgang Amadeus Mozart nella “Sala della Conversazione” dell’Accademia Filarmonica di venerdì 5 gennaio 1770. Protagonista della serata il 5 gennaio in Sala Maffeiana (ore 20.30) sarà il giovane Rosso Verona Baroque Ensemble, fondato dal violinista veronese Pietro Battistoni, che nel concerto Un soffio di Mozart. Musica da camera per strumenti a fiato e archi proporrà il Quartetto per oboe KV 370 e il Quintetto “Stadler” per clarinetto KV 581 di Mozart insieme alla Sinfonia per clarinetto in si bemolle maggiore di Girolamo Salieri, il cui manoscritto è conservato nella Biblioteca dell’Accademia Filarmonica di Verona.
Ingresso gratuito previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.
As per tradition, Mozart a Verona festival opens with an event celebrating the performance of thirteen-year-old Wolfgang Amadeus Mozart in the “Sala della Conversazione” of the Accademia Filarmonica on friday 5 January 1770. The star of the evening on sunday 5 january 2025 in the Sala Maffeiana (8:30 p.m.) will be the young Rosso Verona Baroque Ensemble, founded by veronese violinist Pietro Battistoni, who in the concert Un soffio di Mozart. Musica da camera per strumenti a fiato e archi will perform Mozart’s Oboe Quartet KV 370 and “Stadler” Clarinet Quintet KV 581 along with Girolamo Salieri’s Clarinet Symphony in B flat major, the manuscript of which is preserved in the Library of the Accademia Filarmonica di Verona.
Free admission upon reservation on the Eventbrite platform.
5 gennaio 2025 – ore 20,30
Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico
Rosso Verona Baroque Ensemble
Un soffio di Mozart. Musica da camera per strumenti a fiato e archi
Girolamo Salieri
Sinfonia per clarinetto e orchestra in si bemolle maggiore
(Accademia Filarmonica di Verona, Fondo musicale moderno, busta CLXXXIII, ms 27)
Trascrizione per clarinetto e quartetto d’archi di Pietro Battistoni
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in fa maggiore per oboe e archi KV 370
Quintetto in la maggiore per clarinetto e archi “Stadler” KV 581
Ingresso gratuito previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.
Prenotazione possibile a partire da lunedì 23 dicembre 2024
La prenotazione sarà valida fino alle 20.15 di domenica 5 gennaio, dopodiché verrà annullata e il posto reso disponibile per altre persone