Ricerca

Ricerca


Da sempre attrice di primo piano nel panorama culturale veronese ed italiano l’Accademia Filarmonica di Verona è attiva nell’ambito della ricerca scientifica e storiografica sia promuovendo propri progetti editoriali e discografici sia attraverso proficue collaborazioni con prestigiose istituzioni accademiche, universitarie e museali quali Musei Civici di Verona, Università di Verona, Fondazione Cariverona, Università Ca’ Foscari di Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Università di Pavia (sede di Cremona), Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia, Conservatorio di Musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona, Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, Società Letteraria di Verona, Museo del Violino di Cremona, Fondazione Torino Musei, Fondazione Musei Civici di Venezia, Musée des beaux-arts de Montréal (Québec), Portland Art Museum (Oregon), University of St Andrews (Scozia), Schola Cantorum Basiliensis e Haute école de musique de Genève (Svizzera) e molte altre.

Numerose e qualificate sono le iniziative editoriali promosse dall’Accademia Filarmonica, tra le quali spiccano la collana di studi e ricerche Le imprese e quella musicale Biblioteca in musica, che propone in prima registrazione assoluta musiche conservate nella biblioteca del secolare sodalizio.

Tra i diversi convegni nazionali e internazionali ricordiamo Nuove vie per l’interpretazione musicale al pianoforte (1989), Omaggio a Franco Donatoni (2000), Cultura e istituzioni nell’esperienza di Scipione Maffei. Per il 250° anniversario della morte di Scipione Maffei (2005), Wolfgang Amadeus Mozart a 250 anni dalla nascita (2006), Il personaggio di Mozart nella letteratura d’invenzione (2007), The Soundscape of the Venetian Terraferma in the Early Modern Era. International Conference celebrating 475 Years of the Accademia Filarmonica of Verona (2018).

Attiva anche sul versante della divulgazione nel corso degli anni l’Accademia Filarmonica ha proposto cicli di incontri, conferenze e presentazioni quali Gli incontri dell’Accademia e Le forme della musica.
I volumi pubblicati dall’Accademia Filarmonica di Verona sono liberamente scaricabili dal sito in formato pdf o possono essere richiesti in omaggio nel formato cartaceo inviando una e-mail al Bibliotecario conservatore m.magnabosco@accademiafilarmonica.org