È noto che per gli Artisti e i letterati del Settecento il viaggio in Italia fosse di primaria importanza poiché il nostro Paese rappresentava una fucina culturale di inestimabile valore e la città di Verona costituiva, all’interno delle rotte dei viaggiatori, una delle mete fondamentali. Ed è proprio a Verona che il giovane Mozart approda con il padre il 27 dicembre 1769, nel primo dei tre viaggi che compirà in Italia: in quell’occasione i due musicisti entreranno in contatto con l’élite culturale della città e la visita culminerà il 5 gennaio 1770 con l’esibizione del giovane Mozart, non ancora quattordicenne, nella prestigiosa Sala Maffeiana, ospite dell’Accademia Filarmonica.

Proseguendo nello spirito delle celebrazioni dedicate al 250° annversario della presenza di Mozart nel territorio veronese, Comune di Verona, Fondazione Cariverona, Accademia Filarmonica di Verona e Fondazione Arena di Verona rendono nuovamente omaggio al genio di Mozart nella ricorrenza dei 251 anni dall’importante visita, attraverso l’eccellenza di alcuni concerti che verranno condivisi sui canali streaming di Fondazione Cariverona e Fondazione Arena, vivificando la collaborazione già avviata nella scorsa edizione con la finalità di mettere in rete risorse e competenze delle diverse Istituzioni a servizio dello sviluppo culturale ed economico della città.

Manifesto Mostra Mozart 250° anniversario Web

Comune di Verona, Fondazione Cariverona, Accademia Filarmonica di Verona e Fondazione Arena di Verona

MOZART A VERONA 2021

Martedì 5 gennaio 2021 – dalla SALA MAFFEIANA

L’Accademia Filarmonica apre la settimana mozartiana il 5 gennaio, con il primo concerto ospitato nella cornice della Sala Maffeiana per il 250° anniversario della nomina di Wolfgang Amadeus Mozart a proprio Maestro di Cappella, avvenuta il 5 gennaio 1771. Protagonista dell’evento sarà il fortepianista Costantino Mastroprimiano che eseguirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Pietro Alessandro Guglielmi e Franz Joseph Haydn.  Il concerto sarà trasmesso in streaming sui canali digitali di Fondazione Cariverona (Facebook, YouTube e www.fondazionecariverona.org/mozart), di Fondazione Arena (Facebook, YouTube e sulla nuova webTV arena.it/tv) e sull’emittente televisiva Telenuovo.

Venerdì 7 gennaio 2021 – dalla CHIESA DI S. TOMASO CANTUARIENSE

Sabato 8 gennaio 2021 – dal TEATRO FILARMONICO

Per conoscere il programma, gli interpreti e le opzioni streaming di tutti i concerti, visita la pagina dedicata nella sezione Spettacoli:

MOZART A VERONA 2021

Mozart a Verona 251° anniversario 1770-2021

In fede mia non avevo mai visto nulla di così bello … Non è un teatro, ma una sala con delle logge come all’opera. Al posto della scena si trova una pedana per la musica e dietro la musica, ancora una gallerua costruita come le logge. La gente, gli applausi, le grida, il rumore, i bravo incessante, in breve tutta questa ammirazione dimostrata dagli ascoltatori non saprei come descriverla…

Dopo il pranzo andammo alla chiesa di S. Tommaso per suonare sui due organi di questa chiesa, si era già raccolta una tale folla di popolo che noi avevamo appena posto per scendere dalla carrozza. La calca era così grande che fummo costretti a passare attraverso il chiostro, dove poi in un momento ci si aggiunse tanta gente che non avremmo trovato posto se i Padri, che ci aspettavano alle porte del convento, non ci avessero preso in mezzo. Quando tutto fu finito, la confusione fu ancora più grande, chè ognuno voleva vedere il piccolo organista.

(Leopold Mozart)