Convegno 2018

Home » Convegno 2018

The Soundscape of the Venetian Terraferma in the Early Modern Era.
International Conference celebrating 475 Years of the Accademia Filarmonica of Verona

Verona, 1-3 giugno 2018

Disegno dell’apparato per l’Incoronazione della SS.ma Vergine dei R.R. P.P. Teatini della Giara, nella Città di Verona esposto per la detta solenne funzione nella Chiesa di San Nicolò dell’ordine istesso lì 3 novembre 1709.

Il convegno internazionale The Soundscape of the Venetian Terraferma in the Early Modern Era è promosso e organizzato dall’Accademia Filarmonica di Verona in occasione del 475° anniversario della fondazione (23 maggio 1543), in collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, Università Ca’ Foscari di Venezia, University of St. Andrews e Conservatorio di Musica “E. F. Dall’Abaco” di Verona.

Ideale continuazione del convegno internazionale The Soundscape of Early Modern Venice (Università Ca’ Foscari di Venezia, 24-27 maggio 2017 – vmo.unive.it/soundscape2017), le giornate di studio veronesi si prefiggono di ampliare la riflessione sul paesaggio sonoro del sistema urbano veneziano della prima epoca moderna, indagando la complessa realtà della cosiddetta Terraferma veneziana. Questo territorio, che si estendeva da Bergamo in occidente alle Alpi Friulane nel nord-est e il fiume Po all’estremità meridionale della Repubblica, costituiva una delle tre suddivisioni della Serenissima; le altre erano il Dogado (Venezia e l’area circostante) e lo Stato da mar (possedimenti veneziani nell’Adriatico orientale e nelle aree del Mediterraneo). L’articolato sistema che regola l’ambiente musicale e non musicale nei territori veneziani prima della caduta della Serenissima nel 1797 è estremamente adatto ad un approccio interdisciplinare che attinge alle nuove prospettive offerte dalla storia urbana, dalla geografia umana e dall’antropologia storica. Significative, in questo senso, sono le attività dell’Accademia Filarmonica, che ha dominato quasi cinque secoli di storia musicale locale.

Il convegno The Soundscape of the Venetian Terraferma in the Early Modern Era è un convegno organizzato con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia – SIdM.

Le lingue ufficiali del convegno sono italiano e inglese.

Comitato organizzatore
Alessandro Arcangeli, Vincenzo Borghetti, David Douglas Bryant, Luigi Collarile, Michele Magnabosco, Laura Moretti, Laura Och

Maestà_coronata - Interno di San Nicolò - Novembre 1709
Fonte: Biblioteca dell'Accademia Filarmonica di Verona
crossmenu