Mozart a Verona - 23 gennaio 2024

Home » Errore 404: Pagina non trovata

MOZART A VERONA 2024
Quinta Edizione
Martedì 23 gennaio 2024
ore 17.30
Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico
Evento promosso da Accademia Filarmonica di Verona, Università di Verona - Dipartimento di Culture e Civiltà, I MUV - I Musei di Verona, Museo di Castelvecchio, Comune di Verona - Cultura

La dolce sua effigie mi è di conforto


Presentazione del libro a cura di Francesca Rossi e Vincenzo Borghetti


Volume presentato: La dolce sua effigie mi è di conforto. Wolfgang Amadeus Mozart, Pietro Lugiati e il Ritratto veronese del 1770, a cura di Michele Magnabosco, saggi di Fiorenzo Fisogni, Michele Magnabosco, Umberto Forni, Eleonora Ligas, Luca Ponzio, Anna Umattino (Accademia Filarmonica di Verona, 2023).


(Estratto dal libretto del festival)
Wolfgang Amadeus Mozart arriva per la prima volta a Verona mercoledì 27 dicembre 1769, accompagnato dal padre Leopold. Al giovane musicista bastano pochi giorni per rapire con le sue straordinarie capacità musicali l’intera città. Memorabili rimangono il concerto tenuto venerdì 5 gennaio 1770 nella Sala Maffeiana e l’esibizione nella chiesa di San Tomaso Cantuariense la domenica successiva. Testimonianza di questo profondo legame tra Verona e il Salisburghese è il Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart all’età di 13 anni realizzato nei primi giorni del 1770 su commissione di Pietro Lugiati. Prendendo le mosse dall’esposizione del Ritratto veronese di Mozart in esclusiva europea al Museo di Castelvecchio di Verona nel 2021 il libro presenta una riflessione aggiornata sul dipinto, offrendo un significativo contributo alle conoscenze sul contesto storico, artistico e musicale che ha visto la genesi dell’opera.


> POSTER "MOZART A VERONA 23 gennaio”
> PROGRAMMA "MOZART A VERONA 23 gennaio” (Coming Soon)


In caso di necessità, l'Accademia Filarmonica di Verona si riserva di modificare il programma.



MOZART A VERONA 2024
Martedì 23 gennaio 2024
Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico
Evento promosso da Accademia Filarmonica di Verona, Università di Verona - Dipartimento di Culture e Civiltà, I MUV - I Musei di Verona, Museo di Castelvecchio, Comune di Verona - Cultura

BIGLIETTI
Ingresso gratuito previa prenotazione su Eventbrite.
I biglietti possono essere o divenire disponibili sulla piattaforma fino all'inizio dello spettacolo.
Prenotazioni sulla pagina dedicata di Eventbrite.

> Eventbrite - MOZART A VERONA 23 gennaio (apertura vendita da giovedì 04.01.2024)



MOZART A VERONA
Quinta edizione
5-31 gennaio 2024


> MOZART A VERONA Sito ufficiale del Festival

> POSTER "MOZART A VERONA Festival”
> LIBRETTO "MOZART A VERONA Festival”


Informazioni:

MOZART A VERONA Sito ufficiale del Festival
> MOZART A VERONA Sito ufficiale

Accademia Filarmonica di Verona:
tel. +39 (0)45 8005616 – Telefax + 39 (0)45 8012603
www.accademiafilarmonica.org

MOZART A VERONA 2024 (Mozart in Verona 2024 Festival)
5th Edition
Tuesday, 23 January 2024
5.30 pm
Sala Maffeiana of the Teatro Filarmonico
Event promoted by the Accademia Filarmonica di Verona, Università di Verona - Dipartimento di Culture e Civiltà, I MUV - I Musei di Verona, Museo di Castelvecchio, Comune di Verona - Cultura

La dolce sua effigie mi è di conforto (His sweeet portrait is of comfort to me)


Book launch is curated by Francesca Rossi and Vincenzo Borghetti


Title of the book (only in Italian language): La dolce sua effigie mi è di conforto. Wolfgang Amadeus Mozart, Pietro Lugiati e il Ritratto veronese del 1770, a cura di Michele Magnabosco, saggi di Fiorenzo Fisogni, Michele Magnabosco, Umberto Forni, Eleonora Ligas, Luca Ponzio, Anna Umattino (Accademia Filarmonica di Verona, 2023).


(Excerpt from the Festival book, available in Italian language)
Wolfgang Amadeus Mozart arriva per la prima volta a Verona mercoledì 27 dicembre 1769, accompagnato dal padre Leopold. Al giovane musicista bastano pochi giorni per rapire con le sue straordinarie capacità musicali l’intera città. Memorabili rimangono il concerto tenuto venerdì 5 gennaio 1770 nella Sala Maffeiana e l’esibizione nella chiesa di San Tomaso Cantuariense la domenica successiva. Testimonianza di questo profondo legame tra Verona e il Salisburghese è il Ritratto di Wolfgang Amadeus Mozart all’età di 13 anni realizzato nei primi giorni del 1770 su commissione di Pietro Lugiati. Prendendo le mosse dall’esposizione del Ritratto veronese di Mozart in esclusiva europea al Museo di Castelvecchio di Verona nel 2021 il libro presenta una riflessione aggiornata sul dipinto, offrendo un significativo contributo alle conoscenze sul contesto storico, artistico e musicale che ha visto la genesi dell’opera.


> POSTER "MOZART A VERONA 23 January”
> PROGRAMME "MOZART A VERONA 23 January” (Coming Soon)


If required, the Accademia Filarmonica di Verona will reserve to modify the programme.



MOZART A VERONA 2024 (Mozart in Verona 2024 Festival)
Tuesday, 23 January 2024
Sala Maffeiana of the Teatro Filarmonico
Event promoted by the Accademia Filarmonica di Verona, Università di Verona - Dipartimento di Culture e Civiltà, I MUV - I Musei di Verona, Museo di Castelvecchio, Comune di Verona - Cultura

TICKETS
Free entrance with reservation on Eventbrite.
Tickets may be or become available on the platform until the beginning of the performance.
Booking on Eventbrite dedicated page.

> Eventbrite - MOZART A VERONA 23 January (On Sale from 04.01.2024)



MOZART A VERONA
5th Edition
5-31 January 2024


> MOZART A VERONA Festival Official Website

> POSTER "MOZART A VERONA Festival”
> BOOK "MOZART A VERONA Festival”


Information:

MOZART A VERONA Festival Official Website
> MOZART A VERONA Official Website

Accademia Filarmonica di Verona:
tel. +39 (0)45 8005616 – Telefax + 39 (0)45 8012603
www.accademiafilarmonica.org

MOZART A VERONA 2024
Quinta Edizione
Venerdì 5 gennaio 2024
ore 20.30
Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico
Evento promosso dall'Accademia Filarmonica di Verona

Paolina Leopardi racconta Mozart


SONIA BERGAMASCO voce recitante
MARCO SCOLASTRA pianoforte


Una proposta di Nino Criscenti dal libro Mozart di Paolina Leopardi (1837)
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Drammaturgia di Sonia Bergamasco


(Estratto dal libretto del festival)
Nel settembre del 1837 esce a Bologna, una delle prime biografie mozartiane in italiano. È un libretto di 35 pagine, intitolato semplicemente Mozart, senza indicazione dell’autore. Una delle poche copie conservate del libro è oggi a casa Leopardi a Recanati. La casa di chi quella biografia l’ha scritta: Paolina, l’amata sorella di Giacomo.
«Lessi la vita di Mozart in francese, una volta, e la ridussi in italiano», scrive Paolina in una lettera. Così si è pensato a una traduzione de La Vie de Mozart di Stendhal. No. Paolina era una francesista, ma il suo Mozart non è quello del grande scrittore.
La sua fonte principale è infatti tedesca: la biografia mozartiana di Georg Nikolaus Nissen (secondo marito di Constanze, la vedova di Mozart), pubblicata a Lipsia nel 1828. È lì che Paolina ha trovato le lettere di Leopold e Wolfgang, di cui riporta ampi brani nel proprio libro.
Paolina Leopardi racconta Mozart è un recital per attrice e pianoforte, acuto e sorprendente, che si snoda attraverso la voce di una testimone d’eccezione.


> POSTER "MOZART A VERONA 5 gennaio”
> PROGRAMMA "MOZART A VERONA 5 gennaio”


In caso di necessità, l'Accademia Filarmonica di Verona si riserva di modificare il programma.



MOZART A VERONA 2024
Venerdì 5 gennaio 2024
Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico
Evento promosso dall'Accademia Filarmonica di Verona

BIGLIETTI
Ingresso gratuito previa prenotazione su Eventbrite.
I biglietti possono essere o divenire disponibili sulla piattaforma fino all'inizio dello spettacolo.
Prenotazioni sulla pagina dedicata di Eventbrite.

> Eventbrite - MOZART A VERONA 5 gennaio



MOZART A VERONA
Quinta edizione
5-31 gennaio 2024


> MOZART A VERONA Sito ufficiale del Festival

> POSTER "MOZART A VERONA Festival”
> LIBRETTO "MOZART A VERONA Festival”


Informazioni:

MOZART A VERONA Sito ufficiale del Festival
> MOZART A VERONA Sito ufficiale

Accademia Filarmonica di Verona:
tel. +39 (0)45 8005616 – Telefax + 39 (0)45 8012603
www.accademiafilarmonica.org

MOZART A VERONA 2024 (Mozart in Verona 2024 Festival)
5th Edition
Friday, 5 January 2024
8.30 pm
Sala Maffeiana of the Teatro Filarmonico
Event promoted by the Accademia Filarmonica di Verona

Paolina Leopardi racconta Mozart (Paolina Leopardi tells Mozart)


SONIA BERGAMASCO reciting voice
MARCO SCOLASTRA piano


A performance proposal by Nino Criscenti from the book Mozart by Paolina Leopardi (1837)
Music by Wolfgang Amadeus Mozart
Dramaturgy by Sonia Bergamasco


(Excerpt from the Festival book, available in Italian language)
Nel settembre del 1837 esce a Bologna, una delle prime biografie mozartiane in italiano. È un libretto di 35 pagine, intitolato semplicemente Mozart, senza indicazione dell’autore. Una delle poche copie conservate del libro è oggi a casa Leopardi a Recanati. La casa di chi quella biografia l’ha scritta: Paolina, l’amata sorella di Giacomo.
«Lessi la vita di Mozart in francese, una volta, e la ridussi in italiano», scrive Paolina in una lettera. Così si è pensato a una traduzione de La Vie de Mozart di Stendhal. No. Paolina era una francesista, ma il suo Mozart non è quello del grande scrittore.
La sua fonte principale è infatti tedesca: la biografia mozartiana di Georg Nikolaus Nissen (secondo marito di Constanze, la vedova di Mozart), pubblicata a Lipsia nel 1828. È lì che Paolina ha trovato le lettere di Leopold e Wolfgang, di cui riporta ampi brani nel proprio libro.
Paolina Leopardi racconta Mozart è un recital per attrice e pianoforte, acuto e sorprendente, che si snoda attraverso la voce di una testimone d’eccezione.


> POSTER "MOZART A VERONA 5 January”
> PROGRAMME "MOZART A VERONA 5 January”


If required, the Accademia Filarmonica di Verona will reserve to modify the programme.



MOZART A VERONA 2024 (Mozart in Verona 2024 Festival)
Friday, 5 January 2024
Sala Maffeiana of the Teatro Filarmonico
Event promoted by Accademia Filarmonica di Verona

TICKETS
Free entrance with reservation on Eventbrite.
Tickets may be or become available on the platform until the beginning of the performance.
Booking on Eventbrite dedicated page.

> Eventbrite - MOZART A VERONA 5 January



MOZART A VERONA
5th Edition
5-31 January 2024


> MOZART A VERONA Festival Official Website

> POSTER "MOZART A VERONA Festival”
> BOOK "MOZART A VERONA Festival”


Information:

MOZART A VERONA Festival Official Website
> MOZART A VERONA Official Website

Accademia Filarmonica di Verona:
tel. +39 (0)45 8005616 – Telefax + 39 (0)45 8012603
www.accademiafilarmonica.org

CONCERTO DI NATALE DELL'ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA (The Accademia Filarmonica of Verona's Christmas Concert)
Monday, 4 December 2023
8.30 pm
Teatro Filarmonico of Verona

Event in support of "Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT".
With the patronage of Comune di Verona.


Modest Petrovič Musorgskij
Quadri di una esposizione in Blue (Pictures at an Exhibition in Blue)


BIG BAND RITMO SINFONICA "CITTÀ DI VERONA"
Marco Pasetto
conductor
Sandro Avesani reciting voice



> POSTER "CONCERTO DI NATALE dell'Accademia Filarmonica di Verona”
> PROGRAMME "CONCERTO DI NATALE dell'Accademia Filarmonica di Verona”
> FLYER "CONCERTO DI NATALE dell'Accademia Filarmonica di Verona”


If required, the Accademia Filarmonica di Verona will reserve to modify the programme.



CONCERTO DI NATALE DELL'ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA (The Accademia Filarmonica of Verona's Christmas Concert)
Monday, 4 December 2023
Teatro Filarmonico of Verona

Event in support of "Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT"

> Visit the official web site LILT


TICKETS
Single numbered seat € 15

Tickets available from Monday, 20 November 2023.

The proceeds of the concert will be allocated by the Accademia Filarmonica of Verona to Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT.

The concert provides 70 minutes of music, without any intermission.





CONCERTO DI NATALE DELL'ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA (The Accademia Filarmonica of Verona's Christmas Concert)

Tickets available at the Accademia Filarmonica's Box Office in Via Roma n.3, Verona (opening: Monday to Saturday, 10-13 a.m. and 5-7 p.m.; on concert day the box office will be open until the beginning of the performance) and on BOXOFFICE or BOXOL ticket channels.

Information: tel. +39 (0)45 8009108 – Telefax + 39 (0)45 8012603
biglietteria@accademiafilarmonica.org
www.accademiafilarmonica.org


BOXOFFICE and BOXOL ticket channels
> BOXOFFICE (available from Monday, 20 November 2023)
> BOXOL (available from Monday, 20 November 2023)

CONCERTO DI NATALE DELL'ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA
lunedì 4 dicembre 2023
ore 20.30
Teatro Filarmonico di Verona

Evento a sostegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT.
Con il patrocinio del Comune di Verona.


Modest Petrovič Musorgskij
Quadri di una esposizione in Blue


BIG BAND RITMO SINFONICA "CITTÀ DI VERONA"
Marco Pasetto
direttore
Sandro Avesani voce recitante





> POSTER "CONCERTO DI NATALE dell'Accademia Filarmonica di Verona”
> PROGRAMMA DI SALA "CONCERTO DI NATALE dell'Accademia Filarmonica di Verona”
> FLYER "CONCERTO DI NATALE dell'Accademia Filarmonica di Verona”


In caso di necessità l'Accademia Filarmonica di Verona si riserva di modificare il programma.



CONCERTO DI NATALE DELL'ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA 2023
lunedì 4 dicembre 2023
Teatro Filarmonico di Verona

Evento a sostegno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT

> Visita il sito web di LILT


BIGLIETTERIA
Posto unico numerato € 15

Biglietti disponibili da lunedì 20 novembre.

L'incasso della serata sarà devoluto dall'Accademia Filarmonica di Verona alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT.

Il concerto prevede l'esecuzione di 70 minuti di musica, senza intervallo.


CONCERTO DI NATALE DELL'ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA 2023

Biglietti disponibili da lunedì 20 novembre presso la Biglietteria dell'Accademia Filarmonica in Verona, Via Roma n.3 (orari: da lunedì a sabato, ore 10-13 e 17-19; il giorno del concerto la biglietteria sarà aperta fino a inizio spettacolo) e sui canali Boxoffice e Boxol.

Informazioni: tel. +39 (0)45 8009108 – Telefax + 39 (0)45 8012603
biglietteria@accademiafilarmonica.org
www.accademiafilarmonica.org


BIGLIETTERIA ONLINE dell'Accademia Filarmonica di Verona
> BOXOFFICE (disponibile da lunedì 20 novembre 2023)
> BOXOL (disponibile da lunedì 20 novembre 2023)

IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA 2023

International Music Festival - 32nd Edition
10 September – 5 October 2023
8.30 pm
Teatro Filarmonico of Verona

Sunday 10 September
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Juraj Valčuha conductor
Stefano Bollani piano
L. Bernstein Candide (overture)
A. Clyne Red, from Color Field
G. Gershwin Rhapsody in Blue
A. Dvořák Symphony No.9 in E Minor Op. 95 "From the New World"

Friday 15 September
FRAU MUSIKA
Andrea Marcon conductor
Antonio Vivaldi maestro del colore veneziano (Antonio Vivaldi, Master of the Venetian Colour)
A. Vivaldi
Concerto for two violins, two recorders, two oboes, bassoon, strings and b.c. in G Minor “per l’Orchestra di Dresda" (for the Dresden Orchestra) RV 577
Concerto for two horns, strings and b.c. in F Major RV 538
Concerto for transverse flute, strings and b.c. in G Minor “La notte" (The Night) RV 439
Concerto for two cellos, strings and b.c. in G Minor RV 531
Concerto for sopranino recorder in C, strings and b.c. in C Major RV 443
Concerto for violin, cello, two oboes, two horns, bassoon, strings and b.c. in F Major RV 569
Concerto for four violins, cello, strings and b.c. in B Minor Op. 3 No. 10 RV 580
Concerto for violin, two recorders, three oboes, bassoon, strings and b.c. in G Minor “per l’Orchestra di Dresda" (for the Dresden Orchestra) RV 576

Saturday 16 September
ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA
Vasilij Petrenko conductor

Julia Fischer violin
A. K. Ljadov Baba Jaga Op. 56
P.I. Čajkovskij Violin Concerto in D Major Op. 35
S.V. Rachmaninov Symphony No.2 in E Minor Op. 27

Tuesday 19 September
ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA
CORO COLSPER (Coro Lirico Sinfonico di Parma e dell'Emilia Romagna)
Leonardo Benini conductor
Susanna Rigacci soprano
Héctor Ulisses Passarella bandoneon

Il grande cinema italiano in concerto (The Great Italian Cinema in Concert)
Music by Morricone, Rota, Piovani, Bacalov and others

Thursday 21 September
BALTIC SEA PHILHARMONIC
Kristjan Järvi conductor and piano

Midnight Sun
Music by Järvi, Jürgens, Mutso, Mint Out & Wąsiewicz, Pärt, Sibelius, Pelēcis, Stravinskij

Sunday 24 September
ALBERTO NOSÈ piano
R. Schumann Variations on the name "Abegg" Op.1
F. Chopin Fantasy in F Minor Op.49
F. Poulenc Intermezzo in A-Flat Major, Improvisation No. 15 in C Minor – Hommage à Edith Piaf
A. Weissenberg Vous oubliez votre cheval, Coin de rue, En avril à Paris (from 6 Arrangements of Songs by Charles Trenet)
M. Ravel La Valse
A. N. Skrjabin Fantasy in B Minor Op.28
F. Chopin Piano Sonata No. 3 in B Minor Op. 58

Thursday 28 September
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Francesco Ommassini conductor
Anna Pirozzi soprano
Piero Pretti tenor
Franco Vassallo baritone
Gala lirico-sinfonico (Opera and Symphony Gala)
Music by Verdi, Mascagni, Puccini, Ponchielli and Giordano

Monday 2 October
I 12 VIOLONCELLI DEI BERLINER PHILHARMONIKER
Music by Rota, Françaix, Williams, Piazzolla, Tizol, Ellington, Klengel and others

Thursday 5 October
DRESDNER PHILHARMONIE
Krzysztof Urbański conductor
Julia Hagen cello

W.A. Mozart Le nozze di Figaro (overture)
R. Schumann Cello Concerto in A Minor Op. 129
P.I. Čajkovskij Symphony No. 4 in F Minor Op. 36


L'ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA E IL TEATRO FILARMONICO (available in Italian language)

Lungo fu il cammino, durato più di sessant’anni e segnato da diversi spostamenti da un palazzo privato all’altro di Verona, che portò l’Accademia Filarmonica alla sua attuale sede. Fondata nel 1543 (è la più antica accademia musicale d’Europa), solo nel 1602 la Compagnia poté infatti insediarsi nel «loco nostro ai Portoni della Brà», ancora oggi sede del sodalizio, concesso in feudo perpetuo dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Il progetto originario della sede includeva, come richiesto dal Senato Veneto, l’erezione di un teatro, che però non fu costruito. Del «disegno tirato con linee nere» presentato da Domenico Curtoni, che prevedeva anche un teatro “all’antica” sul modello dell’Olimpico di Vicenza, furono infatti realizzati solo la Sala Maffeiana e il monumentale Pronao che si affaccia sul giardino del Museo Lapidario Maffeiano. Solo all’inizio del Settecento, grazie all’energico slancio di Scipione Maffei, l’Accademia riprese in mano l’idea di costruire un proprio teatro, questa volta però non più “all’antica” ma “all’italiana” per le rappresentazioni operistiche, affidando il progetto a Francesco Galli Bibiena, il più celebre architetto teatrale dell’epoca. Inaugurato il 6 gennaio 1732 con La fida ninfa di Antonio Vivaldi, su libretto dello stesso Maffei, il “primo” Filarmonico ebbe vita breve cadendo vittima di un incendio scoppiato in uno dei palchetti la notte tra il 20 e il 21 gennaio 1749. Gli Accademici vollero riedificarlo al più presto e già nella stagione di carnevale 1754 il pubblico veronese poté assistere a Lucio Vero di Davide Perez e Alessandro nell’Indie di Johann Adolf Hasse. Al genio di Maffei si deve anche l’idea di riordinare scientificamente la collezione lapidaria dell’Accademia Filarmonica, sviluppatasi a partire dall’acquisizione della raccolta di Cesare Nichesola nel 1612, dando vita tra 1745 e 1749 a quello che oggi è il Museo Lapidario Maffeiano, il primo museo epigrafico sorto in Italia con precisi intenti conservativi e didattici. Il 3 dicembre 1822 al Filarmonico fu eseguita la cantata Il vero omaggio di Gioachino Rossini, alla presenza dei regnanti e dignitari europei riunitisi a Verona per partecipare al Congresso della Santa Alleanza. Distrutto in un bombardamento degli Alleati la notte tra il 23 e 24 febbraio 1945, il Teatro fu nuovamente ricostruito dall’Accademia Filarmonica, che anche in queta occasione si avvalse dei soli propri mezzi finanziari, e restituito alla sua naturale vocazione operistica nel 1975 con Falstaff o sia Le tre burle di Antonio Salieri. Tra i molti illustri ospiti dell’Accademia Filarmonica, oltre Vivaldi, che dopo il 1732 tornò più volte al Filarmonico per presentare propri melodrammi, va certamente ricordato Wolfgang Amadeus Mozart, che il 5 gennaio 1770 tenne in Sala Maffeiana il suo primo concerto italiano. Nei giorni successivi il salisburghese seguì l’opera Ruggiero di Pietro Guglielmi al Teatro Filarmonico e posò per il celebre Ritratto veronese nella dimora di Pietro Lugiati. Principale sala musicale di Verona, il Teatro Filarmonico oggi è sede, oltre che de Il Settembre dell’Accademia e delle altre attività culturali e artistiche dell’Accademia Filarmonica, della stagione invernale operistica e sinfonica di Fondazione Arena. (Michele Magnabosco)

Il Settembre dell'Accademia, festival internazionale di musica al Teatro Filarmonico di Verona
Edizione 2023 10 settembre - 5 ottobre

Un mese di grande musica, con orchestre, solisti e direttori di primo piano sulla scena nazionale e internazionale, una tradizione artistica che, da oltre trent'anni, a settembre, illumina Verona.

> POSTER “Il Settembre dell’Accademia 2023 – 32nd International Music Festival”

> CONCERT FLYER “Il Settembre dell’Accademia 2023 - 32nd International Music Festival”

> BOOK “Il Settembre dell’Accademia 2023 - 32nd International Music Festival”


> MAGAZINE "Cadenze" - Il Settembre dell’Accademia Edition 2023 (New Edition - upd. July 2023)


If required, the Accademia Filarmonica di Verona will reserve to modify the programme.


IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA 2023
International Music Festival - 32nd Edition
10 September – 5 October 2023
Teatro Filarmonico of Verona

SUBSCRIPTION

Stalls seating € 300
1st central gallery and balcony € 250
1st side gallery € 200
2nd gallery € 160

TICKETS

Concerts of 10, 15, 16, 19, 21 September and 2 and 5 October
Stalls seating € 60
1st central gallery and balcony € 50
1st side gallery € 35
2nd gallery € 25

Concerts of 24 and 28 September
Stalls seating € 35
1st central gallery and balcony € 25
1st side gallery € 20
2nd gallery € 15

> PREVIEW PROGRAMME “Il Settembre dell’Accademia 2023 - 32nd International Music Festival”


Subscription confirmation from 21 to 26 August
New subscription from 28 August
Tickets from 4 September


BOX OFFICE “IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA 2023”
Via Roma n.3, Verona
Monday to Saturday, 10 am-01 pm e 3-7 pm; on concert days, the Box Office will be open until the performance begins.

Information: tel. 045 8009108 – fax 045 8012603
biglietteria@accademiafilarmonica.org
www.accademiafilarmonica.org

> ONLINE BOX OFFICE - www.boxofficelive.it (available from Monday, 4 September 2023, 00.00 a.m.)
> IL SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA 2023 - www.boxofficelive.it (available from Monday, 4 September 2023, 00.00 a.m.)


We inform the Audience that the Accademia Filarmonica di Verona has been renoveted energy efficiency counting on the support received as a part of “NextGenerationEU” initiative of the European Union – MISSION 1 – DIGITALIZATION, INNOVATION, COMPETITIVENESS, CULTURE AND TOURISM – COMPONENT 3 – TOURISM AND CULTURE 4.0 (M1C3), MEASURE 1 “CULTURAL HERITAGE FOR THE NEXT GENERATION” INVESTIMENT 1.3 IMPROVING THE ENERGY EFFICIENCY OF CINEMAS, THEATERS AND MUSEUMS – OBJECTIVES 2 AND 3.

IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA 2023

XXXII festival internazionale di musica
10 settembre – 5 ottobre 2023
ore 20.30
Teatro Filarmonico di Verona

Domenica 10 settembre
ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI
Juraj Valčuha direttore
Stefano Bollani pianoforte
L. Bernstein Candide (overture)
A. Clyne Red, da Color Field
G. Gershwin Rhapsody in Blue
A. Dvořák Sinfonia n.9 in mi minore Op. 95 "Dal Nuovo Mondo"

Venerdì 15 settembre
FRAU MUSIKA
Andrea Marcon direttore
Antonio Vivaldi maestro del colore veneziano
A. Vivaldi
Concerto per due violini, due flauti dolci, due oboi, fagotto, archi e b.c. in sol minore “per l’Orchestra di Dresda” RV 577
Concerto per due corni, archi e b.c. in fa maggiore RV 538
Concerto per flauto traverso, archi e b.c. in sol minore “La notte” RV 439
Concerto per due violoncelli, archi e b.c. in sol minore RV 531
Concerto per flauto dolce sopranino, archi e b.c. in do maggiore RV 443
Concerto per violino, violoncello, due oboi, due corni, fagotto, archi e b.c.in fa maggiore RV 569
Concerto per quattro violini, violoncello, archi e b.c. in si minore Op. 3 n. 10 RV 580
Concerto per violino, due flauti dolci, tre oboi, fagotto, archi e b.c. in sol minore “per l’Orchestra di Dresda” RV 576

Sabato 16 settembre
ROYAL PHILHARMONIC ORCHESTRA
Vasilij Petrenko direttore

Julia Fischer violino
A. K. Ljadov Baba Jaga Op. 56
P.I. Čajkovskij Concerto per violino e orchestra in re maggiore Op. 35
S.V. Rachmaninov Sinfonia n.2 in mi minore Op. 27

Martedì 19 settembre
ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA
CORO COLSPER (Coro Lirico Sinfonico di Parma e dell'Emilia Romagna)
Leonardo Benini
direttore
Susanna Rigacci soprano
Héctor Ulisses Passarella bandoneon

Il grande cinema italiano in concerto
Musiche di Morricone, Rota, Piovani, Bacalov e altri

Giovedì 21 settembre
BALTIC SEA PHILHARMONIC
Kristjan Järvi direttore e pianoforte

Midnight Sun
Musiche di Järvi, Jürgens, Mutso, Mint Out & Wąsiewicz, Pärt, Sibelius, Pelēcis, Stravinskij

Domenica 24 settembre
ALBERTO NOSÈ pianoforte
R. Schumann Tema e variazioni sul nome Abegg Op. 1
F. Chopin Fantasia in fa minore Op. 49
F. Poulenc Intermezzo in la bemolle maggiore, Improvisation n. 15 in do minore – Hommage à Edith Piaf
A. Weissenberg Vous oubliez votre cheval, Coin de rue, En avril à Paris (da 6 Arrangements of Songs by Charles Trenet)
M. Ravel La Valse
A. N. Skrjabin Fantasia in si minore Op.28
F. Chopin Sonata per pianoforte n. 3 in si minore Op. 58

Giovedì 28 settembre
ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE ARENA DI VERONA
Francesco Ommassini direttore
Anna Pirozzi soprano
Piero Pretti tenore
Franco Vassallo baritono

Gala lirico-sinfonico
Musiche di Verdi, Mascagni, Puccini, Ponchielli e Giordano

Lunedì 2 ottobre
I 12 VIOLONCELLI DEI BERLINER PHILHARMONIKER
Musiche di Rota, Françaix, Williams, Piazzolla, Tizol, Ellington, Klengel e altri

Giovedì 5 ottobre
DRESDNER PHILHARMONIE
Krzysztof Urbański direttore
Julia Hagen violoncello

W.A. Mozart Le nozze di Figaro (overture)
R. Schumann Concerto in la minore per violoncello e orchestra Op. 129
P.I. Čajkovskij Sinfonia n. 4 in fa minore Op. 36


L'ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA E IL TEATRO FILARMONICO

Lungo fu il cammino, durato più di sessant’anni e segnato da diversi spostamenti da un palazzo privato all’altro di Verona, che portò l’Accademia Filarmonica alla sua attuale sede. Fondata nel 1543 (è la più antica accademia musicale d’Europa), solo nel 1602 la Compagnia poté infatti insediarsi nel «loco nostro ai Portoni della Brà», ancora oggi sede del sodalizio, concesso in feudo perpetuo dalla Serenissima Repubblica di Venezia.Il progetto originario della sede includeva, come richiesto dal Senato Veneto, l’erezione di un teatro, che però non fu costruito. Del «disegno tirato con linee nere» presentato da Domenico Curtoni, che prevedeva anche un teatro “all’antica” sul modello dell’Olimpico di Vicenza, furono infatti realizzati solo la Sala Maffeiana e il monumentale Pronao che si affaccia sul giardino del Museo Lapidario Maffeiano. Solo all’inizio del Settecento, grazie all’energico slancio di Scipione Maffei, l’Accademia riprese in mano l’idea di costruire un proprio teatro, questa volta però non più “all’antica” ma “all’italiana” per le rappresentazioni operistiche, affidando il progetto a Francesco Galli Bibiena, il più celebre architetto teatrale dell’epoca. Inaugurato il 6 gennaio 1732 con La fida ninfa di Antonio Vivaldi, su libretto dello stesso Maffei, il “primo” Filarmonico ebbe vita breve cadendo vittima di un incendio scoppiato in uno dei palchetti la notte tra il 20 e il 21 gennaio 1749. Gli Accademici vollero riedificarlo al più presto e già nella stagione di carnevale 1754 il pubblico veronese poté assistere a Lucio Vero di Davide Perez e Alessandro nell’Indie di Johann Adolf Hasse. Al genio di Maffei si deve anche l’idea di riordinare scientificamente la collezione lapidaria dell’Accademia Filarmonica, sviluppatasi a partire dall’acquisizione della raccolta di Cesare Nichesola nel 1612, dando vita tra 1745 e 1749 a quello che oggi è il Museo Lapidario Maffeiano, il primo museo epigrafico sorto in Italia con precisi intenti conservativi e didattici. Il 3 dicembre 1822 al Filarmonico fu eseguita la cantata Il vero omaggio di Gioachino Rossini, alla presenza dei regnanti e dignitari europei riunitisi a Verona per partecipare al Congresso della Santa Alleanza. Distrutto in un bombardamento degli Alleati la notte tra il 23 e 24 febbraio 1945, il Teatro fu nuovamente ricostruito dall’Accademia Filarmonica, che anche in queta occasione si avvalse dei soli propri mezzi finanziari, e restituito alla sua naturale vocazione operistica nel 1975 con Falstaff o sia Le tre burle di Antonio Salieri. Tra i molti illustri ospiti dell’Accademia Filarmonica, oltre Vivaldi, che dopo il 1732 tornò più volte al Filarmonico per presentare propri melodrammi, va certamente ricordato Wolfgang Amadeus Mozart, che il 5 gennaio 1770 tenne in Sala Maffeiana il suo primo concerto italiano. Nei giorni successivi il salisburghese seguì l’opera Ruggiero di Pietro Guglielmi al Teatro Filarmonico e posò per il celebre Ritratto veronese nella dimora di Pietro Lugiati. Principale sala musicale di Verona, il Teatro Filarmonico oggi è sede, oltre che de Il Settembre dell’Accademia e delle altre attività culturali e artistiche dell’Accademia Filarmonica, della stagione invernale operistica e sinfonica di Fondazione Arena. (Michele Magnabosco)

Il Settembre dell'Accademia, festival internazionale di musica al Teatro Filarmonico di Verona
Edizione 2023 10 settembre - 5 ottobre

Un mese di grande musica, con orchestre, solisti e direttori di primo piano sulla scena nazionale e internazionale, una tradizione artistica che, da oltre trent'anni, a settembre, illumina Verona.

> POSTER “Il Settembre dell’Accademia 2023 – XXXII festival internazionale di musica”

> FLYER CONCERTI “Il Settembre dell’Accademia 2023 - XXXII festival internazionale di musica”

> BOOK “Il Settembre dell’Accademia 2023 - XXXII festival internazionale di musica”


> PERIODICO "Cadenze" - Edizione Il Settembre dell’Accademia 2023 (New Edition - agg. Luglio 2023)


In caso di necessità l’Accademia Filarmonica di Verona si riserva di modificare il programma.


IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA 2023
XXXII festival internazionale di musica
10 settembre – 5 ottobre 2023
Teatro Filarmonico di Verona

ABBONAMENTI

Platea € 300
Iª galleria centrale e balconata € 250
Iª galleria laterale € 200
IIª galleria € 160

BIGLIETTI SINGOLI

Concerti del 10, 15, 16, 19, 21 settembre e 2 e 5 ottobre
Platea € 60
Iª galleria centrale e balconata € 50
Iª galleria laterale € 35
IIª galleria € 25

Concerti del 24 e 28 settembre
Platea € 35
Iª galleria centrale e balconata € 25
Iª galleria laterale € 20
IIª galleria € 15

> PROGRAMMA PREVIEW “Il Settembre dell’Accademia 2023 - XXXII festival internazionale di musica”


Conferme abbonamenti dal 21 al 26 agosto
Nuovi abbonamenti dal 28 agosto
Biglietti dal 4 settembre

Gli studenti iscritti al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona e i soci dell’associazione GAFiRi – Giovani per l’Arena, il Filarmonico e il Ristori hanno diritto a uno sconto del 50% sull’abbonamento e sui biglietti singoli. L’acquisto di abbonamenti e biglietti agevolati è possibile solo presso la biglietteria, presentando il tesserino per l’a.a. 2022–2023 rilasciato agli studenti dal Conservatorio o la tessera associativa GAFiRi per l’anno 2023. Biglietti e abbonamenti sono nominali e strettamente personali; dovranno essere esibiti unitamente al tesserino o alla tessera associativa su richiesta del personale addetto per verifica. La sottoscrizione dell’abbonamento agevolato non dà diritto alla prelazione per la stagione successiva.


BIGLIETTERIA “IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA 2023”
Via Roma n.3, Verona
Orari: da lunedì a sabato, ore 10-13 e 15-19; nei giorni di concerto la Biglietteria sarà aperta fino a inizio spettacolo.

Informazioni: tel. 045 8009108 – fax 045 8012603
biglietteria@accademiafilarmonica.org
www.accademiafilarmonica.org

> BIGLIETTERIA ONLINE - www.boxofficelive.it (disponibile dalle ore 00.00 di lunedì 04.09.2023)
> IL SETTEMBRE DELL'ACCADEMIA 2023 - www.boxofficelive.it (disponibile dalle ore 00.00 di lunedì 04.09.2023)


Si informa il Gentile Pubblico che l’Accademia Filarmonica di Verona è stata oggetto di ristrutturazione ed efficientamento energetico grazie al sostegno ricevuto nell’ambito dell’iniziativa “NextGenerationEU” dell’Unione Europea – MISSIONE 1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÁ, CULTURA E TURISMO – COMPONENTE 3 – TURISMO E CULTURA 4.0 (M1C3), MISURA 1 “PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE” INVESTIMENTO 1.3 MIGLIORARE L’EFFICIENZA ENERGETICA DI CINEMA, TEATRI E MUSEI – OBIETTIVI 2 E 3.

Veronetta Contemporanea 2023

5 – 16 June 2023
Polo Santa Marta

Concerts of 06.06 and 12.06

TUESDAY, 6 JUNE

7 p.m.
Polo Santa Marta - Corte Ovest
Introduction to the concert by Pier Alberto Porceddu Cilione

***

9.15 p.m.
Polo Santa Marta open air*
AER PROJECT
Roberta Nobile flute
Giacomo Grespan cello
Flavia Casari piano
Carlo Miotto percussions
Riccardo Massari Spiritini tarcordium and electronics - composer in residence

Chen Yi (1953-)
Qi
for flute, cello, percussions and piano (1997)
Italian première

Sebastian Currier (1959-)
Whispers
per flute, cello, percussions and piano (2003)
Italian première

Riccardo Massari Spiritini (1966-)
Maliperiana
Sonatina-Capriccio in three movements on compositions by G. F. Malipiero on the Master's death anniversary 1973-2023 (2023)
World première - commission by Accademia Filarmonica di Verona
Del testamento armonico
(in memoriam, 50 rintocchi per Malipiero e Maderna) [in memoriam, 50 tolls for Malipiero and Maderna] (2023)
World première - commission by Accademia Filarmonica di Verona


MONDAY, 12 JUNE

7 p.m.
Polo Santa Marta - Corte Ovest
Introduction to the concert by Markus Ophaelders

***

9.15 p.m.
Polo Santa Marta open air*
ACTUÁL ENSEMBLE & STEFANO ZORZANELLO
José Mobilia vibraphone, glockenspiel and arrangement
Rosario Gioieni marimba
Tommaso Farinetti piano
Stefano Zorzanello live electronics and sound design

Simeon Ten Holt (1923-2012)
Canto ostinato (1976/1979) - original arrangement for piano, vibraphone, marimba, glockenspiel and live electronics by Actuál Ensemble


50° DOPPIO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI G.F. MALIPIERO E B. MADERNA
(available in Italian language)

Due composizioni del 2023, per una commissione dall’Accademia Filarmonica di Verona per il cinquantesimo doppio anniversario della morte di Gian Francesco Malipiero e di Bruno Maderna (1973-2023).
Del testamento armonico (circa 18 min.) si basa formalmente su cinquanta “rintocchi” dedicati a due grandissimi maestri della musica classica del secolo Ventesimo, che mi stanno particolarmente a cuore. I rintocchi rappresentano nel numero gli anni che ci separano dal 1973, ma non contengono nessun “racconto cronologico”. Essi rappresentano nel loro insieme un rituale dedicato alla memoria di Malipiero e di Maderna. Ciascun rintocco ha la possibilità di contenere cose assai diverse all’interno della propria vibrazione che si spegne lentamente. Presente, passato e futuro si annullano in un rituale sonoro dove strumenti acustici ed elettronica si fondono con contrasti ed ambiguità sottili. Il pezzo è una specie di “trattato in musica” che riconsidera i parametri classici della musica come il canto, l’armonia, il ritmo, ma anche il timbro, la parola e il paesaggio sonoro. Si tratta di un Requiem per due maestri eccellenti, nel quale vengono impiegati in modo personale i principi musicali che credo debbano essere mantenuti e tramandati, appunto come in un prezioso testamento sonoro, artistico ed umano.
Malipieriana (circa 9 min.) è un pezzo basato su alcune composizioni pianistiche di Gian Francesco Malipiero scritto per il cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. Si tratta di un gioco musicale nel quale alcune frasi che appartengono a sezioni dell’Hortus Conclusus (1946) e ai più antichi Poemetti Lunari e Preludi Autunnali (1914, 1909 rispettivamente) vengono riorchestrate, intercalate a cesura da frammenti sonori biografici. Un divertissement quindi, una riproposta giocosa della musica di Malipiero con l’obbiettivo di avvicinare più persone al suo meraviglioso mondo musicale tutto novecentesco, ancora purtroppo così poco programmato nei concerti attuali di musica classica.
(Riccardo Massari Spiritini)

Organico:
flauti (soprano in do, contralto in sol, ottavino)
violoncello
pianoforte
percussioni (marimba, woodblocks, 2 bongos, tom-tom, piatto sospeso, conchiglie, frasche)
elettronica (campionatore) e tarcordium


> POSTER “Veronetta Contemporanea 2023”

> PROGRAMME “Veronetta Contemporanea 2023”


If required, the Accademia Filarmonica di Verona will reserve to modify the programme.


VERONETTA CONTEMPORANEA 2023
5 - 16 June 2023

Concerts of 06.06 -12.06
Polo Santa Marta - Corte Ovest, Polo Santa Marta Open air

Verona, Via Cantarane n.24

FREE ENTRANCE subject to availability.

*In case of bad weather the concerts will be held in the Aula Magna of "Polo Zanotto", Verona.


VERONETTA CONTEMPORANEA 2023
Festival programme and info:
> univr.it/veronettacontemporanea

Accademia Filarmonica di Verona - Information: tel. 045 8005616 – fax 045 8012603

Veronetta Contemporanea 2023

5 – 16 giugno 2023
Polo Santa Marta

Concerti del 06.06 e 12.06

MARTEDÌ 6 GIUGNO

ore 19
Polo Santa Marta - Corte Ovest
Introduzione al concerto di Pier Alberto Porceddu Cilione

***

ore 21.15
Polo Santa Marta open air*
AER PROJECT
Roberta Nobile flauto
Giacomo Grespan violoncello
Flavia Casari pianoforte
Carlo Miotto percussioni
Riccardo Massari Spiritini tarcordium ed elettronica - composer in residence

Chen Yi (1953-)
Qi
per flauto, violoncello, percussioni e pianoforte (1997)
prima esecuzione italiana

Sebastian Currier (1959-)
Whispers
per flauto, violoncello, percussioni e pianoforte (2003)
prima esecuzione italiana

Riccardo Massari Spiritini (1966-)
Maliperiana
Sonatina-Capriccio in tre movimenti su composizioni di G. F. Malipiero nell’anniversario 1973-2023 della scomparsa del Maestro (2023)
prima esecuzione assoluta - opera commissionata dall’Accademia Filarmonica di Verona
Del testamento armonico
(in memoriam, 50 rintocchi per Malipiero e Maderna) (2023)
prima esecuzione assoluta - opera commissionata dall’Accademia Filarmonica di Verona


LUNEDÌ 12 GIUGNO

ore 19
Polo Santa Marta - Corte Ovest
Introduzione al concerto di Markus Ophaelders

***

ore 21.15
Polo Santa Marta open air*
ACTUÁL ENSEMBLE & STEFANO ZORZANELLO
José Mobilia vibrafono, glockenspiel e arrangiamento
Rosario Gioieni marimba
Tommaso Farinetti pianoforte
Stefano Zorzanello live electronics e sound design

Simeon Ten Holt (1923-2012)
Canto ostinato (1976/1979) - arrangiamento originale per pianoforte, vibrafono, marimba, glockenspiel e live electronics dell'Actuál Ensemble


50° DOPPIO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI G.F. MALIPIERO E B. MADERNA

Due composizioni del 2023, per una commissione dall’Accademia Filarmonica di Verona per il cinquantesimo doppio anniversario della morte di Gian Francesco Malipiero e di Bruno Maderna (1973-2023).
Del testamento armonico (circa 18 min.) si basa formalmente su cinquanta “rintocchi” dedicati a due grandissimi maestri della musica classica del secolo Ventesimo, che mi stanno particolarmente a cuore. I rintocchi rappresentano nel numero gli anni che ci separano dal 1973, ma non contengono nessun “racconto cronologico”. Essi rappresentano nel loro insieme un rituale dedicato alla memoria di Malipiero e di Maderna. Ciascun rintocco ha la possibilità di contenere cose assai diverse all’interno della propria vibrazione che si spegne lentamente. Presente, passato e futuro si annullano in un rituale sonoro dove strumenti acustici ed elettronica si fondono con contrasti ed ambiguità sottili. Il pezzo è una specie di “trattato in musica” che riconsidera i parametri classici della musica come il canto, l’armonia, il ritmo, ma anche il timbro, la parola e il paesaggio sonoro. Si tratta di un Requiem per due maestri eccellenti, nel quale vengono impiegati in modo personale i principi musicali che credo debbano essere mantenuti e tramandati, appunto come in un prezioso testamento sonoro, artistico ed umano.
Malipieriana (circa 9 min.) è un pezzo basato su alcune composizioni pianistiche di Gian Francesco Malipiero scritto per il cinquantesimo anniversario della sua scomparsa. Si tratta di un gioco musicale nel quale alcune frasi che appartengono a sezioni dell’Hortus Conclusus (1946) e ai più antichi Poemetti Lunari e Preludi Autunnali (1914, 1909 rispettivamente) vengono riorchestrate, intercalate a cesura da frammenti sonori biografici. Un divertissement quindi, una riproposta giocosa della musica di Malipiero con l’obbiettivo di avvicinare più persone al suo meraviglioso mondo musicale tutto novecentesco, ancora purtroppo così poco programmato nei concerti attuali di musica classica.
(Riccardo Massari Spiritini)

Organico:
flauti (soprano in do, contralto in sol, ottavino)
violoncello
pianoforte
percussioni (marimba, woodblocks, 2 bongos, tom-tom, piatto sospeso, conchiglie, frasche)
elettronica (campionatore) e tarcordium


> POSTER “Veronetta Contemporanea 2023”

> PROGRAMMA “Veronetta Contemporanea 2023”


In caso di necessità l’Accademia Filarmonica di Verona si riserva di modificare il programma.


VERONETTA CONTEMPORANEA 2023
5 - 16 giugno 2023
Concerti del 06.06 e 12.06
Polo Santa Marta - Corte Ovest, Polo Santa Marta Open air

Verona, Via Cantarane n.24

INGRESSO GRATUITO fino ad esaurimento posti

* In caso di maltempo, i concerti si svolgeranno nell'Aula Magna del Polo Zanotto.


VERONETTA CONTEMPORANEA 2023
Programma completo del festival e info:
> univr.it/veronettacontemporanea

Accademia Filarmonica di Verona - Informazioni: tel. 045 8005616 – fax 045 8012603

crossmenu